
Il nuovo Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 è un modem router wireless in classe b-g-n ricco di funzioni che offre versatilità prestazionale e copertura avanzate per la migliore esperienza Internet con il wireless. Rispetto al router X6 precedente, il modello in prova è in grado di fornire velocità Wi-Fi più elevate ed è dotato di un chipset più potente, di una porta USB aggiuntiva (sempre USB 2.0) , di un server DLNA integrato ed èIPv6-ready, diciamo che si tratta di funzioni ormai richieste anche dal grande pubblico e da quanti sono attratti dalla possibilità di sfruttare al meglio possibile quello che offre il mercato.
Sitecom entra in competizione sul mercato con uno dei migliori router domestici wireless della propria gamma: il nuovo Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 fa parte dei router Sitecom di nuova generazione, la linea X-Series 3.0. Con una velocità wireless fino a 450 Mbps su due frequenze, il dual-band è simultaneo a differenza di altri modem , velocità Gigabit cablata visto che oramai tutte le motherboard in commercio montano di serie una ethernet in classe 10/100/1000, sei antenne interne per la massima copertura wireless non modificabili come posizionamento che permettono di avere la sicurezza di coprire una vasta area anche in presenza di arredi e pareti molto assorbenti, accesso alla rete guest, supporto VPN client, due porte USB e un server DLNA integrato, il modello X6 è un router d’avanguardia che entra in diretta competizione con i modelli top di Gamma Digicomm, Fritz!, Asus, Usrobotics, saprà soddisfare tranquillamente anche gli utenti più esigenti.
Un particolare occhio di riguardo à stato tenuto per fornire la migliore esperienza per l’intrattenimento wireless, il modello in prova si integra perfettamente con i più avanzati dispositivi mobili e di intrattenimento quali Smart TV, console di gioco, tablet, ultrabook e smartphone, netbook e particolarmente pensato per i recenti prodotti Apple e Samsung.
Grazie al chipset nuovo e potenziato, il router è in grado di gestire senza problemi applicazioni multimediali complesse, garantendo la fluida riproduzione di video HD streaming e un’esperienza di gioco on-line senza interruzioni. Il nuovo router X6 è dotato di un nuovo design di colore bianco che conferisce al router un tocco di eleganza. Come sempre accade negli ultimi modelli il suo posizionamento può essere sia verticale che orizzontale garantendo in ogni caso una ottima ventilazione grazie alle numerose feritoie per il ricircolo dell’aria, l’esemplare in nostro possesso è rimasto ininterrottamente acceso per giorni e giorni restando tranquillamente su temperature di tutta sicurezza per i componenti elettronici.
Storage di rete server samba, streaming multimediale e condivisione delle periferiche di stampa.
Il Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 è dotato di due porte USB 2.0, ci saremmo aspettati di avere due USB 3.0 visto anche il colore della linguetta di connessione celeste delle porte e la classe del modem ,e sono utilizzabili per collegare un’ampia varietà di periferiche USB. Grazie al server Samba integrato, tutti i dispositivi presenti in rete potranno accedere ai dischi rigidi e alle chiavi USB, compresi i NAS su tecnologia USB, anche in modalità scrittura. Ciò consente agli utenti di utilizzare caratteristiche solitamente disponibili soltanto con i dispositivi NAS, quali le operazioni pianificate di backup. Per garantire la migliore esperienza d’intrattenimento wireless, il prodotto Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 è dotato anche di un server DLNA, che consente di ottenere una fluida riproduzione audio e video HD streaming attraverso l’intera rete domestica compresi gli smarthphone di ultima generazione. In alternativa, è possibile attivare la modalità NetUSB delle porte USB. In tal caso, le porte USB funzioneranno come porte USB aggiuntive per il dispositivo di rete selezionato. Grazie all’installazione del software fornito in dotazione sui vari computer domestici, questi ultimi saranno in grado di accedere – singolarmente – a qualsiasi stampante, scanner, webcam o fax collegati alla porta NetUSB del router, senza la necessità di collegare fisicamente la periferica al computer e scusate se è poco !
Supporto rete guest e VPN client
Con il Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 l’utente è in grado di creare una rete guest e di utilizzare il router come client VPN. Con la configurazione di una rete guest gli utenti possono concedere agli amici e ai parenti in visita un accesso protetto a Internet senza alcun pericolo di esporre i contenuti privati presenti sui computer e sugli altri dispositivi collegati al router, volendo si possono definire svariati parametri legati all’accesso Guest.
Il Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 offre l’opportunità di creare due reti guest, una per ciascuna banda wireless: la banda standard da 2,4 GHz e la banda meno affollata da 5 GHz. Inoltre, il router può fungere da client VPN (protocollo PPTP) in modo da stabilire una connessione con un server VPN per la condivisione di file e dispositivi. Questa modalità si rivela ideale per quegli utenti finali che desiderano lavorare da casa creando in modo semplice un canale VPN sicuro per il collegamento alla propria rete aziendale o dell’ufficio.
Completa sicurezza delle reti wireless e della connessione Internet
Il Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 è protetto da due password di sicurezza WPA2 individuali preconfigurate per la difesa di ciascuna rete wireless (2,4 GHz e 5 GHz) dalle intrusioni, particolare che abbiamo sempre apprezzato nei prodotti Sitecom, questo evita di avere in circolazione tanti modem con la stessa password di configurazione o accesso al wi-Fi che diventano facile preda di hacker che li trasformano in “zombie” al loro comando , per superficialità del proprietario o per incompetenza.
Il memorandum che accompagna ciascun modem Sitecom è personalizzato al massimo con , nel caso del Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900, la password WPA2 preimpostata e il nome del SID sia per la rete wi-fi a 2.4 Ghz e quella a 5GHz ed anche la password di amministratore che non + la banale ripetizione admin admin che rende fragile la sicurezza dei modem appena acquistati e collegati alla rete.
Altra particolarità del Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 è il Sitecom Cloud Security, una funzione di sicurezza unica nel suo genere studiata per proteggere tutti i dispositivi domestici contro le minacce durante la navigazione in rete, essa offre adesso due servizi aggiuntivi: la protezione universale dalle vulnerabilità del software e il blocco del monitoraggio per la privacy. Sia chiaro, non si tratta di un sostituto dell’antivirus, in quanto le minacce possono celarsi dietro tanti altri aspetti come una penna USB, un cd o un dvd proveniente da fonti poco sicure comunque la tecnologia di protezione universale dalle vulnerabilità del software garantisce la protezione contro i drive-by exploit per i quali non esistono ancora definizioni dei virus, impedendo di fatto ai criminali informatici di infettare i computer. La funzionalità di blocco del monitoraggio implementa già oggi il nuovo standard per la tutela della privacy: questa tecnologia consente agli utenti di indicare che il proprio comportamento su Internet non deve essere monitorato. Grazie all’integrazione nel router della funzione “Do-Not-Track”, gli utenti potranno utilizzare questa tecnologia non soltanto mediante un browser Internet da PC o Mac, bensì anche da altre applicazioni Web e da dispositivi mobili quali smartphone o tablet.
Il servizio è completamente gratuito per i primi si mesi e non si rinnova automaticamente, inoltre in base alle proprie esigenze è possibile attivarlo o disattivarlo secondo le necessità in quanto alcune funzioni come il PING vengono rallentate perchè queste chiamate sono filtrate dal sistema di monitoraggio e potrebbero dare fastidio se , essendo certi del sito al quale si è connessi si decidesse di disabilitare temporaneamente il servizio.
Facilità d’uso ed installazione
La filosofia su cui si fonda la linea X-Series 3.0 è la massima semplicità d'uso per l'utente. Il router X6 può essere configurato in meno di 2 minuti e senza necessità di CD o software di installazione: una soluzione ideale per gli utenti con dispositivi mobili senza lettore CD, quali ad esempio tablet, smartphone o ultrabook. Il router X6 è dotato di due pulsanti OPS (One-Push-Setup) che consentono agli utenti di creare una connessione sicura per ciascuna banda wireless con la semplice pressione di un pulsante. Grazie alla funzione di selezione automatica del canale, il router può essere impostato per l’utilizzo della frequenza wireless disponibile, consentendo in tal modo di beneficiare di un segnale wireless senza interferenze.
Il Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 è già disponibile ed è dotato di una garanzia Sitecom estendibile a 10 anni. Per tutti i router e modem router wireless delle linea X-Series 3.0 e 2.0 è disponibile da subito un nuovo firmware comprendente le funzionalità di supporto dell’accesso alla rete guest e di client VPN nonché le due nuove tecnologie Sitecom Cloud Security. L’aggiornamento automatico del firmware consente agli utenti di ricevere una notifica e di usufruire delle nuove funzioni in pochi minuti.
Nessun commento:
Posta un commento