Una bella iniziativa firmata Google: si chiama Video Quality Report

Video Quality Report è stato pensato da Google per consentire agli utenti di testare la velocità di caricamento dei video su YouTube: il servizio è stato portato in molti paesi e l’obiettivo è quello di verificare lo stato della propria connessione rispetto allo streaming dei video; Google dà agli utenti anche la possibilità di confrontare i dati con quelli degli altriprovider della stessa area, proprio per arrivare a concludere quale sia il migliore. Insomma, è senz’altro uno strumento utilissimo per i consumatori.
Il rating è fornito su base territoriale: questo vuol dire che, se in una data zona, l’ISP riesce a trasferire il 90% delle clip in formato 720p, allora gli sarà attribuita la qualifica YouTube HD Verified; in caso contrario, saranno valutate le prestazioni rispetto ai video in definizione standard e in bassa definizione: tutto, ovviamente, sarà comunicato all’utente, che comunque potrà effettuare ripetutamente diversi test sullo stesso provider.
Video Quality Report non è ancora disponibile e inizierà il suo roll-out negli Stati Uniti d’America: si tratta senz’altro di un bel servizio, che - come al solito - fa onore a Google e all’attività dei suoi ingeneri.
Nessun commento:
Posta un commento